lunedì 30 maggio 2011

Aggiornamento

Prestissimo una nuva ricetta su come crearsi uno shampoo schiarente... io l'ho fatto per me quindi è adatto a chi ha i capelli grassi, ma poi vi dirò le sostituzioni da fare nel caso voi nn avete i capelli come i miei... vi saluto e a prestissimo XOXO :3

lunedì 23 maggio 2011

Spignatto 10 - Shampoo alle 4 erbe


SHAMPOO ALLE 4 ERBE



Spignattando spignattando mi sono accorto che avevo finito lo shampoo allora ho pensato di farlo e cercando nel web ho trovato un bel po' di ricettine e prendedo una cosa di qua e una di la ho creato questo shampoo alle 4 erbe... In pratica questo è uno shampoo per chi ha i capelli grassi.






- Shampoo neutro bio 60ml
- Acqua 60ml
- Aceto di mele 1 cucchiaio 
- Xantana 1 cucchiaino
- Oe. menta 15gc.
- Oe. eucalipto 15gc.
- Oe. lavanda 15gc.
- Oe. rosmarino 15gc 



1 Come prima cosa pesate il vostro shampoo neutro. Io ho usato uno shampoo della Cien davvero ottimo perchè non contiene schifezze (l'ho comprato all'lidl). una volta pesato lo shampoo versatelo nell'acqua.








2 Stemperate la xantana in un pochino di acqua e aggiungetela al composto. Mescolate bene prima a mano e poi date un paio di colpi di minipimer in modo da formare il gel (uso la xantana perchè senò il composto risulta troppo liquido e quindi ne metto pochissima giusto per dargli un minimo di consistenza).






3 Adesso non vi resta che aggiungere l'aceto e i vostri 4 oli essenziali a 4 erbe diverse e da qui il nome che gli ho dato :3 







Eccolo pronto... Vi posso dire che è uno shampoo a mio avviso molto buono io l'ho provato lava bene non fa tanta schiuma e poi grazie alla menta e l'eucalipto da una senzazione di freschezza *w*... Avendo io i capelli grassisimi, in pratica se voglio essere decente e pulito devo lavarli se non tutti i giorni quasi... questo shampoo me li fa durare puliti di più (intendiamoci io per di più intendo un gg... magari voi siete normali e non avete i capelli come i miei e vi durano di più). Questo shampoo evita anche la formazione della fordora che si sà non piace mai vedere a nessuno hehehe... Spero come al solito che vi sia piaciuto. Lasciatemi un commento se vi va oppure suggerite o chiedete quello che volete... XOXO :3

domenica 22 maggio 2011

Spignatto 9 - Burrocacao


BURROCACAO

Questo è uno spignatto velocissimo ma comunque mooolto buono ^-^ 

- Cera d'api 2,9
- Burro di Cacao 1,5
- Burro di karitè 2,2
- Olys (olio leggero) 2,4
- Oleolito camomilla 0,8
- Oe. a menta



1 Il procedimento è molto semplice come prima cosa prendete i vostri oli, i vostri burri più la cera d'api e pesateli.









2 Mettete tutto in un contenitore di vetro e mettete a sciogliere a bagnomaria (non badate al contenitore più grande ma stavo facendo contemporaneamente un'altra cosa che purtroppo non è uscita bene causa rottura del contenitore durate la cottura O.O) 







3 Una volta sciolto bene tutto aggiungete gli oe. a scelta e riempite le vostre formine. Io come formina uso una classica siringa da 5ml precedentemente tagliata in modo da non avere più la parte con l'ago (come al solito mi spiego una schifezza ma spero che mi abbiate capito). Riempite fino ad arrivare alla tacca con scritto 1, quella è la quantità giusta. Mettete in congelatore per una decina di minuti e poi lasciate all'aperto per un giorno.





Prendete il vostro contenitore vuoto ben pulito e inseriteci il vostro burrocacao. Ecco fatto davvero una cosa semplicissima e molto buona. Io il mio lo trovo strepitoso non solo perchè ho questo contenitore che è bellissimo ma anche perchè essendo un uomo avevo bisogno di un burrocacao che non ungesse e lasciasse quella patina di lucido, e questo è ottimo. Ditemi se lo fate e se nel caso modificate qualcosa!!! XOXO :3

Spignatto 8 - Tonico astringente


TONICO ASTRINGENTE



Oggi voglio farvi vedere come preparo il mio tonico astringente.

  

- Infuso thè nero a 100
- Macerato di arance e aceto 33
- Glicerina 1
- Argilla bianca 0,3
- Oleolito di liquirizia
- Conservante 16gc.
- Oe. menta 3gc.
- Oe. rosmarino 1gc.
- Oe. tea-tree 1gc. 



1 Preparate il vostro infuso di thè prendendo 100ml di acqua distillita e mettendoci dentro 2 cucchiai di thè nero, lasciate cuocere per una decina di minuti e filtrate bene. Una volta filtrato ancora caldo aggiungete l'argilla bianca.








2 Prendete il vostro macerato precedentemente preparato. Preparare il macerato è semplicissimo: prendete delle arancie (miraccomando ben pulite e possibilmente biologiche) e toglieteci la buccia avendo l'accortezza di togliere solo la parte arancione lasciando la bianca. Mettete le buccie in un vasetto e ricoprite di aceto di mele fino a che le buccie non sono completamente coperte. Lasciate in macerazione per una settimana e il vostro macerato è pronto. 




3 In un misurino a parte mettete la glicerina, l'oleolito di liquirizia (contro le macchie della pelle), e gli oli essenziali. Io per solubilizzare il tutto ho messo anche il solubol, ma se voi non ce l'avete non lo mettete però ricordatevi di agitare bene il tonico prima di usarlo.







4 Mettete il vosto misurico con tutti gli oli etc. in un recipiente ed aggiungeteci i 33ml di macerato di arance e mmescolate bene. Ora aggiungete il vostro infuso di thè nero (assicurandovi che ormai si sia raffreddato) fino ad arrivare a 100. Aggiungete le vostre 16gc. di conservante (cosgard) ed avete finito.






Eccolo finito, come al solito io amo colorare tutto e questo l'ho voluto fare verde anche se come tonalità di verde mi è uscita davvero male -.- pasienza!!! Io l'ho messo in questo spruzzino xkè mi trovo comodo la sera a spruzzarlo o sul dischetto e tamponare se ne voglio mettere di più, oppure se ne voglio usare di meno me lo spruzzo direttamente sul viso. Posso dirvi che mi ci trovo benissimo e mi risolve molto il prob dei pori dilatati *w*
Come al solito spero che vi sia piaciuto e se avete domande o commenti non esitate :3   

lunedì 16 maggio 2011

Spignatto 7 - Igienizzante mani


IGIENIZZANTE MANI



Oggi voglio farvi vedere come fare un igenizzante per le mani, per intenderci tipo amuchina, mi sono informato molto su cosa contenesse un buon igenizzante mani e su come poterlo riprodurre... gli ingredienti sono facilmente reperibili e il tutto non è tanto complicato (vorrei ringraziate tutte quelle persone che mi hanno aiutato a capirlo). Il mio unico prob era che il gel nn veniva, ovvero l'acqua e l'alcool non si emulsionavano e quindi avevo pezzettoni idratati che nn volevano saperne di emulsionarsi con in resto... dopo vari esperimenti ci sono riuscito ed ora voglio farvi vedere come ho fatto in modo che voi non dobbiate scervellarvi come ho fatto io... vediamo prima cosa ci occore:



- Acqua distillata 50
- Alcool (quello per alimenti al 95%) 50
- Glicerina 1,5
- Gomma xantana 0,5
- oe. menta 10 gc
- oe. bergamotto 10 gc
- oe. tea-tree 2 gc
- Conservante (io uso il cosgard per 100g 16 gc) 




1 Come prima cosa prendete la vostra gomma xantana e disperdetela nella glicerina, una volta dispersa bene aggiungeteci un cucchiaino di acqua e disperdete ancora, una volta dispersa bene aggiungete tutta l'acqua restante e coprite con una pellicola trasparente e lasciatela così senza toccarla per qualche ora (io l'ho lasciata tutta la notte).





2 Passata tutta la notte il nostro gel si è formato e se nn avete mischiato sarà bello liscio senza bolle. 








3 Ora prendiamo un bicchierino (io uso questo misurino da sciroppo) e passiamo ad unire i nostri oli essenziali (menta, bergamotto e tea-tree, anche se nella foto c'è la lavanta ma ho sbagliato a fare la foto hehe) voi potete metterci anche il solubol che serve per solubilizzare gli oli nell'acqua (1 gc di olio, 4 gc di solubol) io non l'ho messo perchè ritengo si solubilizzino bene anche nell'alcool, ma voi se volete essere più sicuri mettetelo. 




4 Ora non vi resta che mettere i vostri oli nel gel. Una volta mescolato bene noterete che il gel inizia a sbiancare e diventa tipo acqua sporca, non vi preoccupate è normale.








5 Ora viene la parte che mi ha fatto scervellare ossia l'aggiunta dell'alcool... vi svelo il segreto che poi non è niente di che... tutto sta ad aggiungere l'alcool poco per volta e mischiare poi versare e mischiare così fino ad averlo versato tutto. Per poco alla volta intendo davvero poco io ne versavo 5ml per volta hehehe però così si emulsiona bene ed il gel è uniforme. Una volta finito di mischiare tutto il color "acqua sporco" del mio gel mi faceva davvero schifo e quindi per dargli un tono più sano ho aggiunto 2 gc di colorante per dolci arancione ed ecco fatto, il gel ha un aspetto migliore. Non ci resta che mettere il conservate ed il gioco è fatto.




Eccolo pronto e messo nel suo contenitorino, ho aggiunto anche un po' di profumazione per dolci a limone... davvero molto bello e molto profumato, penso che l'accoppiate menta e limone stia davvero bene. Miraccomando ne serve davvero pochissimo per igenizzare bene le mani. Lo trovo molto idratante e visto che al suo interno c'è la glicerina, lascia le mani anche belle morbide (non ne mettete troppo senò ci metterà tantissimo per assorbirsi). Come al solito spero vi sia piaciuto, commentate XOXO :3

domenica 15 maggio 2011

Aggiornamento


Finalmente è arrivato il pacco da AZ... vai con gli spignatti... presto metterò nuove cose :3

Spignatto 6 - Oleolito liquirizia


OLEOLITO ALLA LIQUIRIZIA


Ecco il post che vi avevo promesso riguardante l'oleolito di liquiriza. Perchè è buono farsi un oleolito alla liquirizia? e che proprietà ha? Andatevi a vedere il post dove parlo delle proprietà della liquiriza. Passiamo a vedere come si fa... 






- Bastoncini di liquirizia
- Olio di riso


1 Prima cosa prendete dei bastoncini di radice di liquirizia si comprano in farmacia (un paio li ho pagati 2€). Prendete ogni bastoncino e dividetelo in 3 parti







2 Prendete i vostri bastoncini e metteteli in un recipiente e ricopriteli completamente di olio di riso che contiene molta vitamina E.










3 Mettete il barattolo a cuocere a bagnomaria come vi ho mostrato per l'oleolito di menta.








4 Passate le 3 ore di cottura filtrate tutto con un semblice imbuto perchè tanto le radici di liquirizzia sono abbastanza grandi quindi rimarranno facilmente intrappolate in esso.










Come al solito mettetelo in un barattolo di vetro scuro in modo da conservarsi più a lungo. Io non ne ho fatto tanto perchè di questo oleolito ne bastano poche gocce, mi sono informato bene e l'abbuso di liquirizia può provocare effetti collaterali... presto vi faccio vedere il mio tonico astringente fatto con l'oleolito di liquirizzia e thè nero... Spero vi sia piaciuto e come sempre commentate e fate domande XOXO :3

mercoledì 11 maggio 2011

Pro e contro della liquirizia

  
PRO E CONTRO DELLA LIQUIRIZIA


la sua componente più utilizzata è la radice, da cui si ricava un estratto impiegato per farne caramelle, tisane, infusi o liquori ma la liquirizia si può consumare anche grezza, sotto forma di bastoncini, quelli spesso adottati come sostituto della sigaretta (facilmente reperibili in farmacia o dal tabaccaio). Il suo successo è dovuto, tra l’altro, alle molteplici proprietà curative: digestive e antinfiammatorie gastriche, dissetanti, emollienti, espettoranti e sedative della tosse. Nonostante tutto eccedere con la liquirizia significa invece esporsi ad un innalzamento della pressione, a causa della ritenzione idrica, etc. Ne parlo perchè è molto utile anche alla pelle, infatti farsi una crema viso o un tonico con la liquirizzia aiuta a schiarire quelle fastidiose macchie della pelle. A breve farò un oleolito alla liquirizia e vi farò vedere com'è facile e faremo anche qualche tonico... :3

martedì 10 maggio 2011

Spignatto 5 - Detergente viso purificante


DETERGENTE PURIFICANTE


Oggi voglio proporvi una cosina velocissima se come me avete problemi di pelle grassa e lucida questo detergente fa per voi. Io ho sempre provato molti detergenti per il viso che potessero pulirmelo bene ma senza nessun risultato. A 15 anni ho sofferto di una forte forma di acne ed ora ho i pori molto dilatati e ho la faccia piena di punti neri quindi con un solo detergente non ci faccio niente, allora ho deciso di farmene uno che sia anche un mini srub ma che nn sia invasivo come un vero e proprio scrub.
Ci servono solo due semplicissime cose.


- Detergente delicato e bio (io uso quello della Cien)
- Farina di mais




1 Il procedimento è molto semplice prendete la vostra quantità di detergente che avete scelto (io ne ho usato 200g) e versatelo tutto in un contenitore  







2 Ora dovete versarci dentro la vostra farina di mais che darà un effetto srubbante al vostro detergente ma allo stesso tempo poco invasivo visto che i granelli sn molto sottili. Io per 200g ho messo due cucchiai piccoli di farina. 






3 Una volta mescolato bene deve venirvi una cremina come questa.









Io l'ho messo in questo contenitore che è molto buono perchè ha un beccuccio molto sottile quindi è ben dosabile. Vi dico che da quando lo uso mi trovo davvero bene perchè mi pulisce bene il viso ed allo stesso tempo non è invasivo... dopo essermi lavato con questo io risciuacquo sempre il viso con la Schiuma detergente e poi se ho la pelle troppo secca ci metto un po' di crema idratante senò niente. Spero vi piaccia... commentate e fate domande se ne avete. XOXO :3




domenica 8 maggio 2011

Spignatto 4 - Schiuma detergente



SCHIUMA DETERGENTE 


Oggi impareremo a fare la schiuma detergente, premetto che non è una mia ricetta ma è di una famosa youtuber "Carlitadolce"... mi è piaciuta e l'ho voluta fare anche io.



Le cose che ci servono sono davvero poche e facilmente reperibili.



- Acqua distillata 29g
- Fruttosio 11g
- Glicerina 2g
- Dtergente delicato e bio 12g 




1 Ci servirà una bilancina come questa che ho io... e come prima cosa ho pesato il contenitore dove andrò a mettere i miei ingredienti e ho tarato la bilancia.







2 Prendiamo il nostro barattolo di fruttosio che è facile da trovare... si trova nei supermercati nel reparto dove sta lo zucchero e si presenta o in bustine da 5g o nel barattolo grande da 200g.







3 Versiamo il nostro fruttosio in un contenitore di vetro e aggiungiamoci poco alla volta i nostri 29g di acqua distillata... girare bene fino a che tutto il fruttosio nn si sia completamente disciolto nell'acqua.







4 Passiamo a pesare la nostra clicerina che anche questa è facilmente reperibile in farmacia a pochi € io la mia l'ho pagara 2,50€, solo state attenti che vi diano la clicerina e non la parrafina leggete sempre (deve esserci scritto o glicerina o glicerolo).






5 Versate la glicerina nel contenitore con l'acqua e il fruttosio e moscolate bene fino a che si sia sciolta tutta la glicerina.








6 Pesate i vostri 12g di detergente delicato e bio, io uso questo della Cien che si trova facilmente al LIDL.








7 Versate bene tutto il detergente e mescolate bene fino a che nn vi sembri tutto bel amalgamato ed ecco fatto.








8 Aiutatevi con un imbuto e versate tutto il vostro contenuto nel vostro contenitore. Io ho usato questo che è della fissan comprato in profumeria ed è un contenitore che fa la schiuma, voi leggete sulla confezione se trovate scritto mousse allora va bene... ovviamente io il contenuto nn l'ho buttato ma neanche usato visto che è nocivo e quindi l'ho usato come detergente x i vetri nella macchina hehehe... comunque questa è la schiuma finita.



Eccolo finito... spero vi sia utile commentate e fate domande se ne avete...
XOXO :3