giovedì 9 giugno 2011

Spignatto 13 - Lacca


LACCA


Ciao a tutti/e... ieri sera mentre non avevo niente da fare e giravo e mi informavo su svariate cose su diversi blog e forum, mi sono imbattuto in una ricetta niente male, ossia quella della lacca fatta in casa. Sono rimasto molto colpito anche se sapevo già come fissare i capelli in modo artigianale, ma non avevo mai pensato di unire i vari metodi e farmi una lacca. La ricetta in pratica e davvero moolto simile a quella che ho letto, vi dico mano mano cosa ho cambiato.






- Acqua 150ml
- Succo concentrato di limone 1cucchiaio
- Fruttosio 1cucchiaio
- Oe. bergamotto 2gc.
- Solubol 8gc.
- Cosgard 24gc.





1 Il tutto è davvero semplice. Mettete i 150ml di acqua in un pentolino ed aggiungeteci il succo di limone ed il fruttosio e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per un minuto e togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. 









2 Mentre si raffredda in un contenitorino da parte prepariamo le nostre goccie di olio essenziale. Allora premetto che la ricetta originale prevede l'arancio amaro, ma a me non piace l'odore e quindi ho sostituito con bergamotto che è uguale. Ho messo 2gc. di olio essenziale e 8gc. di solubol (serve per solubilizzare l'olio con l'acqua). Il rapporto olio essenziale - solubol e sempre di 1:4. 



A questo punto avete finito, non vi resta che aggiungere il vostro conservante e lasciare la lacca in frigo per una settimana a riposare ed è pronta per l'uso. Nel blog dove ho letto la ricetta suggeriva di lasciare per una sett in frigo con delle scorze di limone dentro... io non l'ho fatto xkè la ricetta originale prevedeva un limone spremuto, invece io ho messo direttamente il succo concentrato di limone quindi mi sembrava già carica così. Fatemi sapere se vi piace e se la fate... e se volete aggiungere qualcosa a tutto quello che ho detto fate pure! XOXO :3

4 commenti:

  1. Davvero interessante se non ho il cosgard posso usare un pò di alcool buongusto ? Che funge Da conservante ? ?

    RispondiElimina
  2. Credo di si ma non ne sono molto sicuro... e poi non metterne troppo

    RispondiElimina
  3. Cmq so di una ragazza che nn ha messo il conservante ed è ammuffita dopo 2 sett

    RispondiElimina
  4. la dose dividi in più piccole;un spruzzino tieni in frigo e l'altre dosi congeli.io faccio cosi con gel di semi di lino,poi lo prendo dal congelatore e siccome lo tengo in bagno, aggiungo anche cosgard.andra bene tenere la lacca in frigo.1settimana garantito...

    RispondiElimina