domenica 15 maggio 2011

Spignatto 6 - Oleolito liquirizia


OLEOLITO ALLA LIQUIRIZIA


Ecco il post che vi avevo promesso riguardante l'oleolito di liquiriza. Perchè è buono farsi un oleolito alla liquirizia? e che proprietà ha? Andatevi a vedere il post dove parlo delle proprietà della liquiriza. Passiamo a vedere come si fa... 






- Bastoncini di liquirizia
- Olio di riso


1 Prima cosa prendete dei bastoncini di radice di liquirizia si comprano in farmacia (un paio li ho pagati 2€). Prendete ogni bastoncino e dividetelo in 3 parti







2 Prendete i vostri bastoncini e metteteli in un recipiente e ricopriteli completamente di olio di riso che contiene molta vitamina E.










3 Mettete il barattolo a cuocere a bagnomaria come vi ho mostrato per l'oleolito di menta.








4 Passate le 3 ore di cottura filtrate tutto con un semblice imbuto perchè tanto le radici di liquirizzia sono abbastanza grandi quindi rimarranno facilmente intrappolate in esso.










Come al solito mettetelo in un barattolo di vetro scuro in modo da conservarsi più a lungo. Io non ne ho fatto tanto perchè di questo oleolito ne bastano poche gocce, mi sono informato bene e l'abbuso di liquirizia può provocare effetti collaterali... presto vi faccio vedere il mio tonico astringente fatto con l'oleolito di liquirizzia e thè nero... Spero vi sia piaciuto e come sempre commentate e fate domande XOXO :3

4 commenti:

  1. a me piace moltissimo la liquirizia: si può fare l'oleolito con procedimento a freddo come insegna carlita, quello che dura 40 gg?

    RispondiElimina
  2. Penso proprio di si... come spiego in quello alla menta io nn sono un tipo molto pasiente e voglio le cs sub quindi mi scoccia aspettare un mese xciò li faccio sempre così hehehe :3

    RispondiElimina
  3. che bello questo oleolito!! mi vien voglia di farlo!! ;) grazie mille per l'idea saru

    RispondiElimina
  4. Ciao saru, potresti dirmi quali sono gli usi ed i benefici di questo oleolita? Grazie

    RispondiElimina