lunedì 2 maggio 2011

Spignatto 2 - Oleolito


OLEOLITO


Cos'è un oleolito? L'oleolito non è nient'altro che un olio contenente i principi estratti da una determinata pianta. Esso ha poteri curativi, si usa in cosmetici o creme e in tante altre cose. Come si prepara un oleolito? La preparazione di un oleolito è molto semplice, di seguito vi spiego come farlo. Esistono due metodi per realizzare un oleolito: il metodo a freddo e il metodo a caldo, quello che uso io è quello a caldo. Alla fine della spiegazione di come ho fatto questo a caldo vi dico la differenza rispetto a quello a freddo. Iniziamo con il decidere con che cosa fare il nostro oleolito... un oleolito si può fare cn varie erbe ed ognuno avrà caratteristiche diverse, voi vedete in giardino o sul vostro balcone che piante avete informatevi se quelle piante contengono principi buoni per il nostro corpo e fatelo. Io volevo farmi un oleolito alla menta da diverso tempo perchè mi piace metterlo nel burro cacao nel deodorante come avete visto nella ricetta del deodorante, e in tante altre cose... non avendo piantine di menta sono andato in un negozio vicino casa a comprarne un paio (ogni piantina l'ho pagata 2€ ma davvero vi dura in eterno se la curate)





1 La prima cosa da fare è quella di selezionare le foglie più grandi così da danneggiare il meno possibile la pianta e permettere alle piccoline di crescere. Una volta staccate tutte le vostre foglioline dovete tamponarle su di un fazzoletto in modo da eliminare tutti gli eventuali residui di acqua (ricordiamoci che stiamo per creare un olio e se nell'olio c'è presenza di acqua si irrancidisce).


 2 Una volta tamponate e per bene tutte le foglie dobbiamo metterle dentro un contenitore di vetro cn il tappo (quelle per le conserve) ben pulito e soprattutto ben asciugato.




 
3 Una volta sistemate bene tutte le foglie dobbiamo passare a ricoprirle con un olio vegetale, io uso l'olio di riso  perchè è un olio molto leggero, in alternativa potete usare anche l'olys che è un ottimo olio leggero ma io non sono riuscito a reperirlo ed ho usato quello, ma in teoria si può usare qualsiasi tipo di olio. Ricoprite bene in modo da avere le foglie di menta tutte ricoperte di olio.


 4 Una volta ricoperto tutto di olio prendete un pentolino e riempitelo di acqua e mettete al suo interno una presina affinchè il barattolo non sia a contatto diretto cn la pentola.





5 Ora dovrà cuocere per circa 3 ore ricordandovi ogni tanto di andare a vedere lo stato dell'acqua perche io la prima volta me ne sono dimenticato e si è seccata tutta l'acqua e per poco non bruciava la presina hahaha... voi siate più furbi di me :3
Questo è come apparirà il vostro olio una volta passate le 3 ore... ora nn vi resta che aspettare che raffreddi io aspetto sempre un giorno.  








6 Dopo un giorno di riposo siete pronti per filtrare il vostro oleolito. Io uso un vecchio sacchettino dei confetti  perchè è a maglia stretta ma potete utilizzare anche un passino, o se non ce l'avete anche un tovagliolo magari due o tre strappi. Una volta sceso tutto l'olio premete bene le foglie di menta così da far uscire tutto l'olio depositatosi vicino anche perchè quello è il più ricco di principi.






Ecco fatto... davvero semplice. Io l'ho messo in dei contenitori di vetro scuro in modo che si mantenga conservato più a lungo. Questo era il metodo a caldo, poi c'è quello a freddo i procedimenti iniziali sono gli stessi solo che con il metodo a freddo non si mette a cuore a bagnomaria ma si lascia in enfusione in un posto fresco e buio per un mese circa e poi si filtra normalmente. Io e la pasienza nn andiamo daccordo quindi io uso quello a caldo che ottengo il risultato desiderato in meno tempo ma se voi siete più pazienti di me potete usare quello a freddo magari mettendone a fare più di uno con erbe differenti e fare una filtrata generale passato il mese. Fatemi sapere se lo fate XOXO :3 
 

2 commenti:

  1. ciao, e complimenti per i tuoi post interessantissimi, mi puoi per favore dire quali altri olii possono essere utilizzati? L'olio di mandorle ad esempio va bene ugualmente?
    Grazie

    Elisa

    www.ecopensare.net

    RispondiElimina
  2. Le foglie di menta le hai utilizzate fresce o essiccate?

    RispondiElimina