lunedì 23 maggio 2011

Spignatto 10 - Shampoo alle 4 erbe


SHAMPOO ALLE 4 ERBE



Spignattando spignattando mi sono accorto che avevo finito lo shampoo allora ho pensato di farlo e cercando nel web ho trovato un bel po' di ricettine e prendedo una cosa di qua e una di la ho creato questo shampoo alle 4 erbe... In pratica questo è uno shampoo per chi ha i capelli grassi.






- Shampoo neutro bio 60ml
- Acqua 60ml
- Aceto di mele 1 cucchiaio 
- Xantana 1 cucchiaino
- Oe. menta 15gc.
- Oe. eucalipto 15gc.
- Oe. lavanda 15gc.
- Oe. rosmarino 15gc 



1 Come prima cosa pesate il vostro shampoo neutro. Io ho usato uno shampoo della Cien davvero ottimo perchè non contiene schifezze (l'ho comprato all'lidl). una volta pesato lo shampoo versatelo nell'acqua.








2 Stemperate la xantana in un pochino di acqua e aggiungetela al composto. Mescolate bene prima a mano e poi date un paio di colpi di minipimer in modo da formare il gel (uso la xantana perchè senò il composto risulta troppo liquido e quindi ne metto pochissima giusto per dargli un minimo di consistenza).






3 Adesso non vi resta che aggiungere l'aceto e i vostri 4 oli essenziali a 4 erbe diverse e da qui il nome che gli ho dato :3 







Eccolo pronto... Vi posso dire che è uno shampoo a mio avviso molto buono io l'ho provato lava bene non fa tanta schiuma e poi grazie alla menta e l'eucalipto da una senzazione di freschezza *w*... Avendo io i capelli grassisimi, in pratica se voglio essere decente e pulito devo lavarli se non tutti i giorni quasi... questo shampoo me li fa durare puliti di più (intendiamoci io per di più intendo un gg... magari voi siete normali e non avete i capelli come i miei e vi durano di più). Questo shampoo evita anche la formazione della fordora che si sà non piace mai vedere a nessuno hehehe... Spero come al solito che vi sia piaciuto. Lasciatemi un commento se vi va oppure suggerite o chiedete quello che volete... XOXO :3

5 commenti:

  1. Ciao! Carino questo shampoo, l'idea dell'aceto è da copiare. Mi sa che abbasserò la xanthan allo 0.1-0,3% così mi fa più schiuma :D Una domanda da collega spignattatore-in-erba: hai iniziato ad utilizzare tensioattivi? Se si quali? Fammi sapere :p e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. No purtroppo ancora nn uso tensioattivi ma sn nella lista del prossimo ordine hehehe :) Cmq grazie per i complimenti!!! :3

    RispondiElimina
  3. Ho spulciato il forum di Lola e ho trovato due ricette per shampoo semi-bio...sarà contento Vernile che ormai è il mio personal pusher per i tensioattivi. Tu quali hai preso?

    RispondiElimina
  4. Tutti quelli che sono presenti in queste due ricette: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=35443 Così puoi anche copiare lo shampoo di Carlitadolce (provato e approvato :p)

    RispondiElimina