lunedì 2 maggio 2011

Spignatto 1 - Deodorante

  
DEODORANTE FATTO IN CASA


Ciao a tutti oggi vi faccio vedere come faccio io il deodorante fatto in casa. Il procedimento è molto semplice, questo è quello che ci serve.





- Acqua distillata
- Bicarbonato puro
- Amido
- Glicerina
- Olio di mandorle
- Oleolito di camomilla
- Oleolito di menta
- Profumazione per dolci a scelta






1 Come prima cosa prendo 50ml di acqua distillata (di solito i deodoranti contengono o 50ml o 70ml di prodotto) e la verso in un bicchiere, poi nello stesso bicchiere verso un paio di cucchiai grandi di bicarbonato. Lasciatelo riposare per un'ora. Passata la nostra ora noteremo che il bicarbonato non si è sciolto completamente ma una parte è rimasta depositata sotto, benissimo vuol dire che la soluzione è pronta   perchè così facendo abbiamo creato una soluzione sautura di bicarbonato. 


2 Ora aiutiamoci con una siringa e preleviamo con molta attenzione solo l'acqua lasciando il bicarbonato non sciolto da parte come si vede in foto, in modo da prendere solo la nostra soluzione satura.  




3 A questo punto possiamo aggiungere un cucchiacio ben colmo di amido, io in questo caso ho usato l'amido di mais ma si può fare anche benissimamente con l'amido di riso.




4 Aggiungo 5 goccie di oleolito di camomilla che contiene proprietà lenitive e quindi secondo me è ottimo in un deodorante che andrà sotto le ascelle soprattutto se si è soggetti a pelle sensibile come la mia. Aggiungo anche 5 goccie di oleolito di menta che trovo strepitoso, ha un odore molto gradevole e poi da una senzazione di fresco (poi vi farò vedere come preparare un oleolito in casa).


5 Metto anche 5 goccie di olio di mandorle che un ottimo emolliente e contiene anche la vitamina E che fa molto bene alla nostra pelle.


6 A questo punto come ultimo ingrediente metto una punta di cucchiaino di glicerina, miraccomando nn esagerate cn la glicerina perchè se messa in piccole quantità ha un effetto idratante e anche fissante del nostro deodorante, invece in quantità esagerate il nostro deodorante risulterebbe molto appiccicoso.


Eccolo pronto. Io ho messo un paio di goccie di profumazioni per dolci di limone e mandorle e lo trovo bellissimo, mi viene davvero voglia di berlo... XD ... L'ho messo in questo contenitore che molti di voi riconosceranno che trovo molto comodo, praticamente è quello con la pallina (non mi ricordo come si chiama hehe). Ed ecco fatto, come avete potuto vedere fare un deodorante fatto in casa è una cs molto semplice, tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili.
Grazie per avermi concesso la vostra attenzione e visitate la mia pag facebook!!! XOXO

11 commenti:

  1. ciao...è bellissimo e tra non molto lo faccio ^_^
    posso chiederti per quanto tempo si conserva e se funge bene???

    RispondiElimina
  2. Allora si conserva molto bene xkè la nostra soluzione è satura di bicarbonato e fungerà anche da conservate... per quanto riguarda la fuzionalità, ti posso dire che io mi trovo molto bene xkè il bicarbonato disinfetta, l'amido assorbe il sudore e l'oleolito di camomilla aiuta x gli arrossamenti... poi x quanto riguarda il profumo dipende da cosa ci metti il mio è buonissimo ma xkè a me piace molto la mandorla tu puoi metterci quello che vuoi... l'unica cs che essendo una soluzione satura ricorda di aggitare bene prima dell'uso
    XOXO :3

    RispondiElimina
  3. grazie,sei bravissima!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, senti, cosa si può mettere in sostituzione ai tre oleoliti che non ho al momento? Grazie

    RispondiElimina
  5. Puoi farlo benissimo senza oli, infatti molti non li mettono proprio... :3

    RispondiElimina
  6. Grazie... spero di farlo prestissimo... quanto tempo pensi possa durare?

    RispondiElimina
  7. io ce l'ho ancora un po' xkè nel frattempo ne ho fatto un altro diverso ed ancora mi dura ed è rimasto inalterato ed è passato un mese e mezzo

    RispondiElimina
  8. L'ho appena spignattato! =)
    Piccole variazioni: non avevo gli oleoliti quindi ho messo solo l'olio di mandorle. Ho messo o.e. di Camomilla e lavanda.
    Una domanda: l'olio non tenderà a separarsi?

    RispondiElimina
  9. Bhè si ma io lo agito sempre prima di usarlo!!! anche se ora sono passato al deodorante solido

    RispondiElimina