lunedì 16 maggio 2011

Spignatto 7 - Igienizzante mani


IGIENIZZANTE MANI



Oggi voglio farvi vedere come fare un igenizzante per le mani, per intenderci tipo amuchina, mi sono informato molto su cosa contenesse un buon igenizzante mani e su come poterlo riprodurre... gli ingredienti sono facilmente reperibili e il tutto non è tanto complicato (vorrei ringraziate tutte quelle persone che mi hanno aiutato a capirlo). Il mio unico prob era che il gel nn veniva, ovvero l'acqua e l'alcool non si emulsionavano e quindi avevo pezzettoni idratati che nn volevano saperne di emulsionarsi con in resto... dopo vari esperimenti ci sono riuscito ed ora voglio farvi vedere come ho fatto in modo che voi non dobbiate scervellarvi come ho fatto io... vediamo prima cosa ci occore:



- Acqua distillata 50
- Alcool (quello per alimenti al 95%) 50
- Glicerina 1,5
- Gomma xantana 0,5
- oe. menta 10 gc
- oe. bergamotto 10 gc
- oe. tea-tree 2 gc
- Conservante (io uso il cosgard per 100g 16 gc) 




1 Come prima cosa prendete la vostra gomma xantana e disperdetela nella glicerina, una volta dispersa bene aggiungeteci un cucchiaino di acqua e disperdete ancora, una volta dispersa bene aggiungete tutta l'acqua restante e coprite con una pellicola trasparente e lasciatela così senza toccarla per qualche ora (io l'ho lasciata tutta la notte).





2 Passata tutta la notte il nostro gel si è formato e se nn avete mischiato sarà bello liscio senza bolle. 








3 Ora prendiamo un bicchierino (io uso questo misurino da sciroppo) e passiamo ad unire i nostri oli essenziali (menta, bergamotto e tea-tree, anche se nella foto c'è la lavanta ma ho sbagliato a fare la foto hehe) voi potete metterci anche il solubol che serve per solubilizzare gli oli nell'acqua (1 gc di olio, 4 gc di solubol) io non l'ho messo perchè ritengo si solubilizzino bene anche nell'alcool, ma voi se volete essere più sicuri mettetelo. 




4 Ora non vi resta che mettere i vostri oli nel gel. Una volta mescolato bene noterete che il gel inizia a sbiancare e diventa tipo acqua sporca, non vi preoccupate è normale.








5 Ora viene la parte che mi ha fatto scervellare ossia l'aggiunta dell'alcool... vi svelo il segreto che poi non è niente di che... tutto sta ad aggiungere l'alcool poco per volta e mischiare poi versare e mischiare così fino ad averlo versato tutto. Per poco alla volta intendo davvero poco io ne versavo 5ml per volta hehehe però così si emulsiona bene ed il gel è uniforme. Una volta finito di mischiare tutto il color "acqua sporco" del mio gel mi faceva davvero schifo e quindi per dargli un tono più sano ho aggiunto 2 gc di colorante per dolci arancione ed ecco fatto, il gel ha un aspetto migliore. Non ci resta che mettere il conservate ed il gioco è fatto.




Eccolo pronto e messo nel suo contenitorino, ho aggiunto anche un po' di profumazione per dolci a limone... davvero molto bello e molto profumato, penso che l'accoppiate menta e limone stia davvero bene. Miraccomando ne serve davvero pochissimo per igenizzare bene le mani. Lo trovo molto idratante e visto che al suo interno c'è la glicerina, lascia le mani anche belle morbide (non ne mettete troppo senò ci metterà tantissimo per assorbirsi). Come al solito spero vi sia piaciuto, commentate XOXO :3

4 commenti:

  1. che ne pensi dell'aggiunta di mentolo in alcool??

    RispondiElimina
  2. Bhè male nn fa... ti da un effetto rinfrescante se è questo che desideri... quindi se ti piace mettilo pure io personalmente la preferisco così semplice ed efficace... :3

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta!Però il cosgard puoi ometterlo, l'alcool funge già da conservante, anche se aggiungi un po' di acqua per stemperare la xantana! ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie ^_^ visto che l'acqua era molta ho detto ora ce lo metto non si sa mai... La prox volta seguo il tuo consiglio

    RispondiElimina