domenica 22 maggio 2011

Spignatto 8 - Tonico astringente


TONICO ASTRINGENTE



Oggi voglio farvi vedere come preparo il mio tonico astringente.

  

- Infuso thè nero a 100
- Macerato di arance e aceto 33
- Glicerina 1
- Argilla bianca 0,3
- Oleolito di liquirizia
- Conservante 16gc.
- Oe. menta 3gc.
- Oe. rosmarino 1gc.
- Oe. tea-tree 1gc. 



1 Preparate il vostro infuso di thè prendendo 100ml di acqua distillita e mettendoci dentro 2 cucchiai di thè nero, lasciate cuocere per una decina di minuti e filtrate bene. Una volta filtrato ancora caldo aggiungete l'argilla bianca.








2 Prendete il vostro macerato precedentemente preparato. Preparare il macerato è semplicissimo: prendete delle arancie (miraccomando ben pulite e possibilmente biologiche) e toglieteci la buccia avendo l'accortezza di togliere solo la parte arancione lasciando la bianca. Mettete le buccie in un vasetto e ricoprite di aceto di mele fino a che le buccie non sono completamente coperte. Lasciate in macerazione per una settimana e il vostro macerato è pronto. 




3 In un misurino a parte mettete la glicerina, l'oleolito di liquirizia (contro le macchie della pelle), e gli oli essenziali. Io per solubilizzare il tutto ho messo anche il solubol, ma se voi non ce l'avete non lo mettete però ricordatevi di agitare bene il tonico prima di usarlo.







4 Mettete il vosto misurico con tutti gli oli etc. in un recipiente ed aggiungeteci i 33ml di macerato di arance e mmescolate bene. Ora aggiungete il vostro infuso di thè nero (assicurandovi che ormai si sia raffreddato) fino ad arrivare a 100. Aggiungete le vostre 16gc. di conservante (cosgard) ed avete finito.






Eccolo finito, come al solito io amo colorare tutto e questo l'ho voluto fare verde anche se come tonalità di verde mi è uscita davvero male -.- pasienza!!! Io l'ho messo in questo spruzzino xkè mi trovo comodo la sera a spruzzarlo o sul dischetto e tamponare se ne voglio mettere di più, oppure se ne voglio usare di meno me lo spruzzo direttamente sul viso. Posso dirvi che mi ci trovo benissimo e mi risolve molto il prob dei pori dilatati *w*
Come al solito spero che vi sia piaciuto e se avete domande o commenti non esitate :3   

1 commento: